Meeting del Mare

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 28/05/2021 - 30/05/2021
09:00 - 05:00

Luogo
Marina di Camerota

Categorie


Meeting del Mare – Marina di Camerota

Meeting del Mare giunge alla sua XIV edizione e, da maggiorenne, diventa sempre più luogo di partecipazione e condivisione. Oltre alla tradizionale 3 giorni di concerti, che anche quest’anno sorprenderà il suo pubblico con l’ennesima line-up di alto livello, il Meeting del Mare arricchisce la sua offerta di contenuti presentando JAM Camp: un intero campeggio, adiacente all’area spettacoli del festival, sarà preso in ostaggio e trasformato in una grande Factory musicale all’aperto, dove 30 band selezionate suoneranno, si confronteranno, e potranno partecipare ad incontri esclusivi con i protagonisti del festival e dell’industria musicale contemporanea, che cercheranno di trasferire ai partecipanti tutte le loro conoscenze ed esperienze tecnico/artistiche e culturali. JAM Camp è anche il contest grazie al quale alcune band emergenti potranno accedere al palco principale del Meeting del Mare. Come ogni anno, infatti, l’organizzazione del Meeting del Mare darà la possibilità a 40 band emergenti di esibirsi sul mainstage dell’evento: di queste, 30 saranno selezionate direttamente dallo staff del Meeting e avranno diritto all’accesso diretto al palco. Tutte le band che non rientreranno tra le prime 30 potranno decidere di partecipare al contest all’interno del JAM Camp, che assegnerà i 10 posti rimanenti.

 Profilo facebook | Sito web | Profilo Youtube | Photogallery

Meeting del Mare – la travolgente gipsy-punk band guidata da Eugene Hutz in scena nell’unica data al sud Italia l’1 giugno a Marina di Camerota. Il Festival ideato e diretto da don Gianni Citro, nato nel 1997, nel corso di questi anni ha ospitato grandi nomi della musica italiana: Vinicio Capossela, Franco Battiato, Piero Pelù, Subsonica, Caparezza, Afterhours, Elio e le storie tese, Morgan, Baustelle, Roy Paci, solo per citarne alcuni. Adesso, raggiunta la maggiore età, si regala una band internazionale dal grande impatto live, molto amata in Italia. Saranno infatti i “Gogol Bordello” gli headliner della terza serata, in programma domenica 1 giugno al porto della cittadina cilentana (ingresso gratuito).

Il Meeting del Mare nasce come un evento spontaneo di cultura artistico-musicale, concepito e promosso da un gruppo di giovani del territorio cilentano e del golfo di Policastro. La spontaneità dell’evento sta nel fatto che il meeting è uno “spazio che si apre”, senza alcun fine che vada al di là della manifestazione stessa, come fenomeno di cultura giovanile, sulle spiagge di Marina di Camerota (SA). Il mare è lo spazio fisico ed ideale di quest’ incontro, figura del mistero, del rischio e dell’ampiezza. Ambiente vitale originario, canale di civiltà, il mare rende bene l’idea di un evento fondato sulla comunicazione, sullo scambio e il confronto; aiuta a rompere il senso limitante del confine e del pregiudizio culturale, facendo irruzione in modo nuovo e provocatorio in una sfera di civiltà giovanile, gravitante attorno al modello antropologico mediterraneo, greco-cristiano.